Bypass dello swtich diversity
dell'access point D-link DWL-900AP+ Rev. C
Articolo tratto da Nabuk.org
Questa modifica permette di guadagnare 1,5db semplicemente spostando un condensatore sulla scheda rf dell'access point d-link dwl-900ap+ rev C. Grazie a Francesco Berti per l'articolo.
Come per il precedente hack sviluppato per la dwl900ap+ rev A e B si tratta di bypassare lo switch del diversity, che non essendo di particolare qualità, introduce un attenuazione di oltre 1 dB
Per fare ciò vi consiglio di utilizzare un saldatore con punta molto fina, per intenderci tipo un Weller per smd, visto che dovremo andare a spostare una piccolissima capacità da una piazzola verso quella adiacente.
Ovviamente questa modifica precluderà l'utilizzo del diversity, quindi la raccomando solo a coloro che andranno poi ad utilizzare l'apparato con un antenna esterna fissa.
Vi riporto qui sotto la foto di un dettaglio della sezione RF della mini pci rev C2 in mio possesso:
La modifica si riduce a spostare il condensatore C1 dal pad 2 dove è normalmente collegato al pad 1 che, come risulta evidente dalla foto sopra, porta il segnale direttamente sulla piazzola fuori dallo scatolino metallico.
La modifica non'è particolarmente impegnativa, ma richiede pazienza e mano ferma, vi consiglio anche di munirvi di una lente d'ingrandimento, magari di quelle ancorabili al tavolo.
Un saluto a tutti e buon divertimento da Francesco Berti.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.selit.it